La città delle donne

Si riparte con i weekend della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica.
Vi aspettiamo domenica 29 settembre 2019 alle ore 18.00, con lo spettacolo “La Città delle Donne”.

A fine spettacolo seguirà un incontro con la compagnia e relativo dibattito sui temi proposti nel lavoro teatrale.

LA CITTA’ DELLE DONNE
di Laboratorio Nomade

Regia Angela Antonini
drammaturgia Laboratorio Nomade
supervisione alla drammaturgia Angela Antonini e Paola Traverso
ottimizzazione dei movimenti di scena Cristina Menconi

Disegno in locandina di Monica Catalano

In scena Franca Capuani, Leda Di Paolo, Silvia Farinacci, Gabriella Vergnani, con la partecipazione di Paola Traverso.
Saranno presenti anche le allieve e gli allievi del corso “Teatro è” della nostra Cooperativa, curato da Angela Antonini: Cristina Bertinelli, Nadia Cimini, Arianna Di Paolo, Lorenzo Foddai, Enrico Gasparotto, Antonella Manetta, Maria Nella, Lorenza Sardo, Virginia Scaglietta, Giuseppe Solfrizzi, Vela Teodorovic.

LA CITTA’ DELLE DONNE è un lavoro d’ensemble realizzato dalla compagnia teatrale Laboratorio Nomade, una realtà di studio sul teatro e le arti sceniche condotto dall’attrice e regista Angela Antonini a partire dal 2012 assieme ad un gruppo vario di persone, attualmente solo donne: studiose di storia, storiche della filosofia, programmatrici, libere professioniste, due attrici, una coreografa.

Un coro di donne in scena si ribellano al pensiero di una cultura millenaria che le vuole silenti, obbedienti e sottomesse. Il lavoro che presenteremo è il frutto di una lunga riflessione e ricerca sui rapporti di potere che l’uomo, la società, hanno esercitato nel corso della storia, sulla donna. La donna egualitaria e libera non è tollerata in un contesto maschilista, la si teme, se ne ha paura. Le donne di cui parleremo hanno avuto tutte un ruolo determinante per la libertà e i diritti di ogni essere umano. Hanno una lunga storia di ribellione alle spalle e nonostante questo sono quasi tutte donne rimaste nell’ombra, invisibili, sconosciute e tenute consapevolmente chiuse nel dimenticatoio.

Il lavoro registico si concentra sull’idea sonora, musicale e visiva del CORO nelle sue molteplici espressioni, ponendo l’accento sull’interpretazione drammatica delle parole, soffermandosi sulle varie parti che le compongono.

Attraverso una rilettura in forma di azione poetica Angela Antonini e Laboratorio Nomade mettono in scena l’intensità di una moltitudine di personaggi femminili attraversati dal peso di una forte causa legata alla difesa dei diritti umani e dei diritti della donna per dare corpo e voce all’ineguagliabile forza e alla tenerezza di alcune donne che hanno restituito dignità, poesia e sogno ad ogni essere umano: Alessandra Kollontaj, Frida Kahlo, Christine De Pizan, Olympe de Gouges e molte altre sconosciute e “invisibili” donne della nostra storia.

Il primo studio de LA CITTA’ DELLE DONNE ha debuttato il giorno 5 maggio al Teatro del Lido di Ostia all’interno della manifestazione Ipazia ad Ostia. Collettiva d’arte e passione.

Costo partecipazione: 20,00 euro.
Per info e prenotazioni:
06 88817633 / 392 2771440
progetti-eventi@psicoterapiamedica.org

VI ASPETTIAMO!