Progetti di prevenzione e protezione della salute mentale nelle scuole: sportelli di ascolto (CIC), incontri con studenti, insegnanti, genitori, pear to pear. 

– Servizio di ascolto e consulenza per adolescenti in orari extrascolastici.

Corsi di formazione per docenti ed operatori scolastici, che a stretto contatto con i ragazzi, possono diventare i primi attori della prevenzione.

Corsi di formazione per figure professionali (educatrici, babysitter e tate): mirati ad una corretta prevenzione primaria.

– Psicoterapia per adolescenti e preadolescenti, individuale e di gruppo a costi contenuti.

Consulenza logopedica

Servizi dedicati ai genitori: consulenza genitoriale e consulenza legale finalizzate a favorire valide dinamiche intra ed extrafamiliari.

Consulenza genitoriale

La consulenza genitoriale è un servizio dedicato a genitori in difficoltà nel rapporto con i propri figli. La crisi della sfera genitoriale può verificarsi in periodi di apparente “normalità” o in concomitanza e a seguito di momenti critici del nucleo familiare, quali: altre gravidanze, post- partum, allattamento e svezzamento, inserimento asilo, ingresso scuola infanzia e primaria, adolescenza, trasferimenti, lutti, crisi di coppia, con o senza separazione. Le preoccupazioni per i figli possono riguardare aspetti relazionali e/o sintomi specifici e già manifesti quali: enuresi, fobia scolare, disturbi alimentari, aggressività, difficoltà di attenzione e/o iperattività, comportamento oppositivo e provocatorio. Il percorso è pensato come prevenzione dello sviluppo di situazioni psicopatologiche nei  figli, rispetto alle quali riteniamo importante attivare entrambi i genitori , anche in situazioni di separazione. In specifici casi può comunque essere valutata l’opportunità di coinvolgere un unico genitore.

Consulenza legale

La consulenza legale (nel contesto della consulenza genitoriale) si sofferma su tutte le difficoltà riguardanti il momento patologico del rapporto matrimoniale, dalla separazione all’eventuale fase del divorzio. La consulenza è rivolta anche alle “famiglie di fatto”: per alcuni istituti come la responsabilità genitoriale e la protezione della famiglia, si applicano le norme previste dal codice civile. Viene dedicata particolare attenzione alle problematiche riguardanti l’affidamento dei figli, cercando tutelare il più possibile l’interesse specifico del minore alla luce delle più recenti novità normative.

Corsi artistici per far conoscere, sperimentare o perfezionare una o più delle attività proposte.

I corsi che offriamo ai ragazzi (11-19 anni) sono parte centrale del progetto prevenzione.
I nostri docenti, oltre ad essere qualificati nelle specifiche discipline condividono pienamente il progetto di prevenzione, andando dunque a formare un’unica equipe con gli altri operatori, differenziata per competenze professionali.