IMPARIAMO A VEDERE Laboratorio di fotografia per adolescenti

cartolina corso fotografia

Avrà inizio il prossimo ottobre 2016 il laboratorio di fotografia per adolescenti IMPARIAMO A VEDERE, presso il Centro per l’Età Evolutiva e l’Adolescenza della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica.

Il corso base, tenuto dal fotografo Filippo Trojano, si rivolge a ragazzi e ragazze di età compresa fra gli 11 e 19 anni che vogliono scoprire e approfondire il mondo della fotografia!

Il modulo si articola lungo la durata dell’intero anno scolastico con incontri a cadenza settimanale nei quali si affrontano argomenti teorici, tecnici e storici della fotografia uniti ad esercitazioni pratiche.

È possibile partecipare ai corsi sia con macchine fotografiche reflex (analogiche o digitali), sia con i telefoni cellulari che hanno la fotocamera integrata.

Ciò che vi insegneremo è di sicuro ad avere una minima conoscenza tecnica per essere autonomi in diverse situazioni; vi spiegheremo l’esposizione, la profondità di campo, l’uso dell’otturatore e del diaframma, come usare il flash, cosa è un file digitale e come selezionare le vostre fotografie con programmi di editing, ma questo non è certamente l’essenza di quello che vi offriremo perché queste cose le potreste anche conoscere autonomamente con un buon manuale o vi potrebbero essere insegnate in diversi corsi.

Quello che noi vi proporremo sarà in realtà qualcosa di ben diverso e che di sicuro non potrete imparare da soli e ancor di più non troverete in altri corsi di fotografia.

Vi insegneremo a saper guardare fotograficamente le cose… a “pensare per immagini”, a fondere ciò che i vostri occhi vedono con ciò che le vostre orecchie ascoltano.

Vi insegneremo a sentire la luce sulla pelle. Vi faremo vedere che non serve spendere tanti soldi per una super macchina per fare una bella foto ma che si possono fare foto affascinanti anche con una fotocamera di plastica da pochi euro. Questo e tanto altro ancora…

Per saperne di più contattaci al numero 06 88817633, 

 scrivici a: progetti-eventi@psicoterapiamedica.org  e scarica la presentazione completa del corso.