Le attività del Centro

Il Centro per l’Età Evolutiva e l’Adolescenza è un progetto laico di forte impatto sociale, gestito da diverse professionalità e orientato ad offrire ai ragazzi – tra gli 11 e i 21 anni- servizi di prevenzione, ascolto, psicoterapia e per-corsi multidisciplinari per l’integrazione e l’incontro con il gruppo dei pari.

Le attività principali del centro sono:
Servizio di ascolto e consulenza per i ragazzi nelle fasce orarie extrascolastiche (primi 2 incontri sono gratuiti).

Per-corsi multidisciplinari (teatro, danza, musica, fotografia e percussioni) per far conoscere, sperimentare o perfezionare una o più delle attività proposte.

Corsi di formazione per docenti ed operatori scolastici, che a stretto contatto con i ragazzi, possono diventare i primi attori della prevenzione.

Corsi di formazione per figure professionali (educatrici, babysitter e tate): mirati ad una corretta prevenzione primaria.

Servizi dedicati ai genitori: consulenza legale e consulenza genitoriale finalizzate a favorire valide dinamiche intra ed extrafamiliari
La Consulenza legale: si sofferma su tutte le difficoltà riguardanti il momento patologico del rapporto matrimoniale, dalla separazione all’eventuale fase del divorzio. La consulenza è rivolta anche alle “famiglie di fatto”: per alcuni istituti come la responsabilità genitoriale e la protezione della famiglia, si applicano le norme previste dal codice civile. Viene dedicata particolare attenzione alle problematiche riguardanti l’affidamento dei figli, cercando tutelare il più possibile l’interesse specifico del minore alla luce delle più recenti novità normative.

La Consulenza genitoriale: si tratta di uno spazio per genitori in difficoltà nel rapporto con i propri figli. La crisi della sfera genitoriale può verificarsi in periodi di apparente “normalità” o in concomitanza e a seguito di momenti critici del nucleo familiare, quali: altre gravidanze, post- partum, allattamento e svezzamento, inserimento asilo, ingresso scuola infanzia e primaria, adolescenza, trasferimenti, lutti, crisi di coppia, con o senza separazione. Le preoccupazioni per i figli possono riguardare aspetti relazionali e/o sintomi specifici e già manifesti quali: enuresi, fobia scolare, disturbi alimentari, aggressività, difficoltà di attenzione e/o iperattività, comportamento oppositivo e provocatorio. Il percorso è pensato come prevenzione dello sviluppo di situazioni psicopatologiche nei  figli, rispetto alle quali riteniamo importante attivare entrambi i genitori , anche in situazioni di separazione. In specifici casi può comunque essere valutata l’opportunità di coinvolgere un unico genitore.
Psicoterapia individuale e di gruppo per preadolescenti ed adolescenti a costi contenuti

I “Per-corsi” che offriamo ai ragazzi, 11-21 anni, sono parte centrale del progetto prevenzione del centro per l’Età evolutiva e per l’Adolescenza.
I nostri docenti, oltre ad essere qualificati nelle specifiche discipline condividono pienamente il progetto di prevenzione, andando dunque a formare un’unica equipe con gli altri operatori, differenziata per competenze professionali.

Il Progetto

Il Centro per l’Età Evolutiva e per l’Adolescenza rappresenta un progetto di forte impatto sociale: un centro laico, gestito da diverse professionalità orientate ad offrire, ai ragazzi tra gli 11 e i 21 anni, un servizio di prevenzione, ascolto, psicoterapia e attività che favoriscano l’integrazione e l’incontro con il gruppo dei pari.

 

Orari e Contatti

ORARIO

Il centro è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 20.

 

CONTATTI

Per info e richiesta di appuntamento:

telefonare al numero 06 88817632

inviare una e-mail all’indirizzo: psicoterapia.medica@gmail.com

 

COME RAGGIUNGERCI

Le linee autobus che raggiungono il Centro sono: 773, 228, 3B, 871, 766, 774, 170, 780, H, 719, linea Tram n8, treno urbano fermata Roma Trastevere.

 

Centro per l’età evolutiva e l’adolescenza

Via Federico Rosazza 46, II° piano Int. 5-6

00153 Roma