Venerdì 25 Novembre
GIORNATA ‘MONDIALE’ CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
L’Assessore alla Cultura del V Municipio Maria Teresa Brunetti e la Prof.ssa Lorena Benatti Presidente e Direttore Artistico della Associazione Culturale FestArte,
PRESENTANO
con la collaborazione di Asso Amore e Psiche; Asso la Scuola che verrà; Coop. Sociale di Psicoterapia Medica; il settimanale Left, e la rivista di psichiatria e psicoterapia il Sogno della Farfalla, una giornata ricca di incontri incentrata sul tema della violenza di genere.
L’intento è di sensibilizzare la diffusione di una cultura che sconfigga questa impostazione dei rapporti interumani basati sulla sopraffazione e sul dominio. Si affronterà il retroterra culturale che condiziona il rapporto interumano, in particolare il rapporto uomo/donna, adulti/bambini e adolescenti, consapevoli che per una reale prevenzione sia necessario svilupparne i diversi aspetti.
Con questo obiettivo andremo a toccare il rapporto di sfruttamento, distruzione materiale e psicologica di quello che è considerato il più ‘debole’, ed una riflessione sull’uomo, in particolare quella figura maschile molto spesso definita “normale”.
Quante volte abbiamo sentito dire in casi di femminicidio da conoscenti delle vittime o degli aggressori “era un uomo normale”, qui si vuole focalizzare l’attenzione sul fatto che tali avvenimenti, non hanno niente a che vedere con il concetto di normalità, ma sono invece frutto di una cultura antica e violenta.
Un pensiero patologico che considera la donna portatrice di una pericolosa diversità e inferiorità, anziché accoglierne la sua sensibilità e intuito irrazionali.
Presso IL NUOVO CINEMA AQUILA
Via L’Aquila, 66
Sala Anna Magnani
ore 10/13 | ingresso riservato alle scuole
ore 16,30/20,30 | ingresso libero prenota a promozione.festarte@alice.it
Scarica il programma integrale
Scarica il comunicato stampa