THE FARFALLA PROJECT Laboratorio di teatro per adolescenti

foto web angela Il Centro per l’Età Evolutiva e l’Adolescenza della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica in collaborazione con Angela Antonini attiverà a partire dal mese di ottobre 2016 il THE FARFALLA PROJECT, laboratorio teatrale per adolescenti.

Il Corso di durata annuale è rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 15 ed i 16 e i 25 anni e le lezioni avranno cadenza settimanale e della durata di due ore. Il THE FARFALLA PROJECT propone di avvicinare l’adolescente al linguaggio del teatro e della drammaturgia, intendendo il teatro un luogo di incontro, di conoscenza, di creazione di gruppo.

Le potenzialità e le capacità espressive dell’adolescente pongono il loro accento su una comunicazione che va oltre il linguaggio verbale e sarà da qui che partiremo: lo studio dell’espressione del volto, la rappresentazione delle emozioni attraverso il movimento corporeo, la consapevolezza di riuscire a creare un corpo scenico ovvero un personaggio, giocando con l’immaginazione e la fantasia, fingendosi diverso, altro da sé che, per l’adolescente, rappresenta una possibilità concreta di cambiamento, di evoluzione, di non fissità, ma al contrario di continuo movimento e formazione.

In questo corso si impareranno a costruire le basi di uno spettacolo dalla A alla Z! Dalla scrittura dei testi allo studio del personaggio, regia, scenografia, musiche, disegno luci, riprese video, trucchi di scena e costumi! Ogni ragazza/o contribuirà alla messa in scena a seconda delle proprie personali inclinazioni…mettendosi in gioco, imparando a confrontarsi con gli altri, sviluppando un linguaggio personale e letterario approfondendo nuovi autori, ma soprattutto… divertendosi!

 

Allora che aspetti?? Iscriviti al nostro corso!

Per avere tutte le informazioni, puoi chiamarci al numero 06-88817633

o scrivere a: progetti-eventi@psicoterapiamedica.org