SE UCCIDE NON E’ AMORE! Giornata “mondiale” contro la violenza sulle donne

Avrà luogo il prossimo 25 novembre dalle 10 di mattina, una giornata dedicata alla lotta contro la violenza di genere, organizzata dall’Associazione FestArte e in collaborazione con la nostra Cooperativa, Asso Amore e Psiche; Asso la Scuola che verrà ed il settimanale Left.

L’intento è di sensibilizzare la diffusione di una cultura che sconfigga questa impostazione dei rapporti interumani basati sulla sopraffazione e sul dominio. Una giornata che si aprirà la mattina con le scuole, con attività dove i ragazzi saranno i principali protagonisti, per offrire spunti e riflessioni – perché una lotta contro questa barbarie non può che partire da chi ha il compito di formare le future generazioni, per consentire una nuova consapevolezza del proprio personale percorso evolutivo.

Il pomeriggio ricco di incontri, affronterà il retroterra culturale che condiziona il rapporto interumano, in particolare il rapporto uomo/donna, adulti/bambini e adolescenti, consapevoli che per una reale prevenzione sia necessario svilupparne i diversi aspetti. Con questo obiettivo andremo a toccare il rapporto di sfruttamento, distruzione materiale e psicologica di quello che è considerato il più ‘debole’, ed una riflessione sull’uomo, in particolare quella figura maschile molto spesso definita “normale”. Quante volte abbiamo sentito dire in casi di femminicidio da conoscenti delle vittime o degli aggressori “era un uomo normale”, qui si vuole focalizzare l’attenzione sul fatto che tali avvenimenti, non hanno niente a che vedere con il concetto di normalità, ma sono invece frutto di una cultura antica, violenta. Un pensiero patologico che considera la donna portatrice di una pericolosa diversità, e inferiorità, anziché accoglierne la sua sensibilità e intuito irrazionali.

DIVERSE LE PERSONALITÀ Ilaria Bonaccorsi, Direttore Responsabile settimanale Left; Donatella Coccoli e Simona Maggiorelli Giornaliste settimanale left; Irene Calesini, Giovanni Del Missier, Valentino Righetti, Roberto Zucchini, Medici Psichiatri, Psicoterapeuti; Prof. Paolo Fiori Nastro, docente di Psichiatria, UNIROMA1; Dott.ssa Francesca Fagioli, psichiatra, ASL RM1; le Prof.sse Annamaria Calò, Barbara Maso, Assunta Amendola; Emanuela Grossi, Psicologa, Psicoterapeuta; Martina Brandizzi, Psichiatra, Psicoterapeuta; Angela Antonini, Attrice e Prof.ssa Lorena Benatti Presidente Asso FestArte.

NE DISCUTIAMO INSIEME ai rappresentanti della rivista di psichiatria e psicoterapia Il Sogno della Farfalla; Adele Orioli Consulente Legale UAAR; Marta Bonafoni, Consigliera Regionale Lazio; Andrea Bernetti Presidente Ass. Centro Ascolto Uomini Maltrattanti CAM Roma; Oria Gargano Cooperativa sociale Be Free, Edda D’amico Centro antiviolenza d.a.l.i.a., rete io decido; Tatiana Montella degender communia, rete io decido.