2019

Protocollo d’intesa con AISS

Aprile 2019. Protocollo d’intesa tra la Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica e la Cooperativa Sociale AISS – Assistenza Inclusione Sociale Solidarietà.

Cooperazione per l’assistenza a persone con disabilità, anziani, minori e famiglie nella Provincia di Roma.

PopCoop OPERA

La Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica presenta “PopCoop OPERA”, il nuovo format del PopCoop dedicato al mondo dell’opera lirica.

Il primo appuntamento del nuovo format, svolto domenica 14 Aprile dalle ore 18.00 presso la Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica in Via Federico Rosazza 58 (I piano), è dedicato a “I pagliacci”, un’opera lirica in due atti su libretto e musica di Ruggero Leoncavallo.

L’incontro prevede la visione di alcuni estratti dell’opera che saranno commentati dal Soprano Romina Krieger . L’intreccio tra rapporto uomo-donna e rappresentazione artistica sarà oggetto del successivo dibattito, moderato dal Dott. Giovanni Del Missier.

AperiPopCoop

Torna il PopCoop con la sua formula rinnovata AperiPopCoop!

Due venerdì al mese per 10 venerdì, da dicembre 2018 ad aprile 2019, presso il primo piano della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica per parlare di rapporto uomo-donna e di società e politica.

“Teatro è…” Lezione-Spettacolo

7 aprile 2019 – “Teatro è…” II appuntamento

La voce. Strumento e corpo vibrante.
L’attrice Angela Antonini conduce il secondo workshop teatrale della stagione, suddiviso in due tempi diversi: il primo tempo (h 16.00-19.00) rivolto ad un primo approccio pratico del lavoro sul palco e il secondo (h 20.00-22.00) costituito da una Lezione-Spettacolo sul Macbeth di W. Shkespeare dal titolo: IL BELLO E’ IL BRUTTO E IL BRUTTO E’ BELLO con letture di testi, introduzione all’opera e videoproiezioni.

Svolto presso la Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica I piano.

Spettacolo e dibattito – Las Majas de Goya

24 marzo 2019. Spettacolo con dibattito “Las Majas de Goya” presso la Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica in Via Federico Rosazza 58, I piano.

Las Majas de Goya, uno spettacolo multidisciplinare, incentrato sulle opere di due tra i massimi esponenti culturali della storia spagnola: Francisco Goya, pittore e Enric Granados, compositore. Amore, passione, gelosia, dramma, sono i pilastri fondamentali di questa vicenda. Il virtuosismo di Enric Granados, interpretato da Olga Kobekina, pianista, farà da filo conduttore, le composizini dell’autore ci guideranno attraverso le emozioni provocate dall’amore e dalla passione delle muse che hanno ispirato questi capolavori. Il soprano Romina Krieger, darà voce alle muse dei due autori, cantando e recitando, mentre Olga Ponce, ballerina, interpreterà i diversi stili della danza spagnola. Per completare queste arti, non può mancare l’uso del linguaggio audiovisivo, capace di catturare lo spettatore, attraverso la visione di bozzetti, quadri, immagini contemporanee di arte e folclore spagnolo. Drammaturgia e direzione scenica di Maria Voronkova.

Las Majas de Goya apre un nuovo cammino verso una visione del mondo al femminile, tema che verrà affrontato a seguito dello spettacolo insieme ai professionisti della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica e altri ospiti di eccezione. Apre il dibattito l’artista Veronica Montanino.

Sportello di Consulenza Psicologico-Legale

Dall’esperienza del Think Tank che ha visto avvocatesse, educatrici e psicologhe condividere professionalità, idee e progetti in tema di famiglia e minori, nasce lo “Sportello di Consulenza Psicologico-Legale” del Consultorio Familiare della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica.

Lo sportello, composto da un team multidisciplinare di professionisti, riceve su appuntamento ed è rivolto a chi ha difficoltà genitoriali, chi vuole informazioni sulla tutela del minore, vuole gestire al meglio una separazione o vive problematiche di violenza domestica.

Corso di formazione per il personale della carriera prefettizia

05/03/2019. Tavola rotonda “La rete di assistenza per le vittime di violenza di genere: conoscenza e prevenzione”.

V corso di formazione iniziale del personale della carriera prefettizia 2017/2019 – modulo 6 – II anno (in presenza dei 9 Ufficiali frequentatori del 47° Corso Superiore di Polizia Economico-Finanziaria).

Presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno (SSAI), Via Veientana, 386.

Relatori:

Elisabetta Mancini –  1° Dirigente P.S., Direttore Ufficio Affari Generali presso la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato del Dipartimento della P.S.

Daniela Colamedici – Medico Psicologo Clinico Psicoterapeuta, Consultorio Familiare, Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica (CSPM)

Giovanni Del Missier – Medico Psichiatra Psicoterapeuta, Consultorio Familiare, Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica (CSPM)

Matteo Reggio d’Aci – Medico Psichiatra Psicoterapeuta, Consultorio Familiare, Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica (CSPM)

Workshop “Danza è…” con Cristina Menconi

2 e 3 marzo 2019. Workshop “Danza è…” a cura di Cristina Menconi.

Dopo una breve premessa storica e teorica, utile per introdurre il lavoro di due giorni di incontro, inizierà il nostro “viaggio esperienziale”.
La proposta di tematiche individuali, a due o collettive, sono alla portata di tutti e non richiedono una specifica preparazione atletica.
Ci divertiremo a mettere da parte la parola per lasciare spazio al corpo e alla sua capacità di comunicare, raccontare, giocare, condividere momenti indimenticabili e divertenti.
Alla fine di entrambi i giorni verrà dedicato uno spazio alle domande dei
partecipanti.

Danza è…usare il corpo come strumento per giocare con gli altri e condividere le esperienze di una comunità! “Non si danza mai da soli, ma sempre in relazione a…”

Svolto presso la Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica I piano.

Primo magazine n.2/2019

Sul mensile di febbraio del giornale del Primo Municipio di Roma esce l’articolo riguardo il Progetto “Violenza di genere: impariamo a “vedere” realizzato in collaborazione e finanziato dal Municipio I di Roma e con la partecipazione degli studenti dei licei Ripetta, Pinturicchio e Tasso.

Dibattito per gli studenti del Liceo Tasso

12 febbraio 2019 – Dibattito svolto presso il Teatro Anfitrione di Roma con i ragazzi del Liceo Classico T. Tasso a seguito dello spettacolo “Il mio secolo non mi fa paura” di Fulvio Iannaco, con Annachiara Mantovani e Pier Paolo Jacopini.

Intervengono nel dibattito il dott. Giovanni Del Missier – psicoterapeuta della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica – e la dott.ssa Livia Profeti – giornalista e ricercatrice in filosofia presso Universitè de Rouen Normandie.

Per-corso studio

Nuovo progetto del Centro Adolescenti della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica, destinato a studenti delle medie e superiori e le loro famiglie.

Ogni ragazzo potrà trovare tutor didattici per svolgere compiti, recuperare materie ma soprattutto acquisire un metodo di studio efficace.

Uno spazio per condividere, esplorare ed imparare insieme agli altri.

  • studio in piccolo gruppo
  • studio individuale
  • docenti in sede
  • spazio studio
  • biblioteca
  • videoteca

Lezione-spettacolo “Teatro è…” Shakespeare a cura di Angela Antonini

2 e 3 febbraio 2019. Si inaugura l’evento ” Teatro è…” 

Una riflessione intorno alla parola poetica e alla forza evocativa delle immagini nelle opere di William Shakespeare, con una particolare attenzione all’Amleto.

Performances – Letture in Musica – Proiezioni di alcune scene di film e materiali video scelti e commentati dall’attrice Angela Antonini.

Un’indagine arricchita da richiami ed esperienze personali di interprete e studiosa delle arti sceniche, nelle risorse specifiche del teatro inteso come luogo di formazione di un’immagine o meglio di un accadimento poetico e vivo, dell’immagine. Teatro inteso come luogo di incontro e di profonda condivisione, come percorso di conoscenza dell’umano.

Svolto presso la Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica I piano.

Spettacolo Multidisciplinare “Passengers: nulla sarà più come prima” – Teatro Testaccio

25/01/19. Replica dello spettacolo “Passengers: nulla sarà più come prima” con i ragazzi dei per-corsi multidisciplinari del Centro Adolescenti, presso il Teatro Testaccio di Roma.

Credits:
Regia spettacolo teatrale e luci – Angela Antonini
Studio del movimento e coreografia – Cristina Menconi
Fotografia – Filippo Trojano
Musiche – Daniele Sechi e Adriano Russo

2018

Progetto Liceo Tasso 2018/2019

Anno scolastico 2018/2019. Progetto “PROTEZIONE DELLA SALUTE MENTALE E PREVENZIONE DEL DISAGIO NELL’ADOLESCENTE” organizzato dalla Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica, rivolto a professori e studenti del Liceo Classico Torquato Tasso di Roma (Sportello CIC, formazione Tutor, incontri con gli studenti e incontri con gli insegnanti).

CoopGadget

Lancio della campagna di raccolta fondi a sostegno delle attività della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica. Ad ogni donazione è stato associato un gadget della Cooperativa: penna, agendina 2019 e/o shopper bags.

 

Spettacolo Multidisciplinare “Passengers | Nulla sarà più come prima” – MUSEO MACRO ASILO

9 dicembre 2018. Tornano in scena i ragazzi del Centro Adolescenti con lo spettacolo multidisciplinare: Passengers | Nulla sarà più come prima 🎭🥁📸🎸🤸‍♂️🤸‍♀️  presso il MUSEO MACRO ASILO di Roma.

Credits:
Regia spettacolo teatrale e luci – Angela Antonini
Studio del movimento e coreografia – Cristina Menconi
Fotografia – Filippo Trojano
Musiche – Daniele Sechi e Adriano Russo

 

Corso di canto moderno con Romina Krieger

Corso di canto moderno tenuto da Romina Krieger.  Il corso è rivolto ad adulti principianti che vogliono imparare le basi della tecnica vocale, della respirazione e della musica. Il corso prevede 8 incontri della durata di 2 ore ciascuno secondo il seguente calendario:
• 22 e 23 Settembre 2018
• 13 e 14 Ottobre 2018
• 3 e 4 Novembre 2018
• 8 e 9 Dicembre 2018
 Il corso è alla sua seconda edizione e si svolge presso la Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica I piano.

Workshop “Body Percussion è…” a cura di Daniele Sechi.

2 dicembre 2018. “Body Percussion è…” a cura di Daniele Sechi.

Così come gli strumenti a percussione producono dei suoni quando vengono percossi,sfregati, agitati, allo stesso modo il nostro corpo può essere utilizzato per produrre decine di suoni differenti attraverso varie parti del corpo: mani, piedi, fianchi, dita delle mani, parti del viso, voce…Oltre al divertimento assicurato il workshop vi farà conoscere da vicino questa pratica dalle antichissime origini e dai grandi benefici.

Svolto presso la Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica I piano.

Progetto ” Violenza di genere: impariamo a vedere” finanziato dal I municipio.

29 novembre – 15 dicembre. Progetto “Violenza di genere: impariamo a vedere” finanziato dal I municipio a valere di fondi erogati tramite bando emanato in occasione della giornata internazionale contro la Violenza sulle donne 2018. Il progetto ha conivolto due classi di ognuno dei seguenti Licei della Capitale: Liceo Artistico Ripetta e Pinturicchio, Liceo Classico Tasso, per un totale di tre incontri e un evento finale.

Il progetto prevedeva la visione di un filmato realizzato dagli artisti della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica e dibattito a seguire con gli psicoterapeuti della Cooperativa, la visione di foto sul tema e una reading musicato. Per l’evento finale, gli studenti sono stati coinvolti in un contest fotografico legato al tema, con premiazione finale.

 

Workshop “Fotografia è…” a cura di Filippo Trojano

17 Novembre e domenica 18 Novembre. Workshop teorico-pratico di Fotografia a cura di Filippo Trojano rivolto ad adulti, principianti e non.
Attraverso la visione del lavoro di grandi fotografi e lo svolgimento di esercizi mirati verrà proposta una riflessione sulle idee che sono alla base dell’arte più praticata del nostro tempo. È possibile partecipare sia con fotocamere digitali, reflex e non, smartphone o semplicemente come uditori.Il Il workshop si è svolto nelle due giornate di sabato 17 Novembre e domenica 18 Novembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.30, presso il primo piano della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica in Via Federico Rosazza, 58.

 

Progetto “Adolescenza: patologia e stili di vita- due realtà a confronto” con Comune di Roma

Il Progetto “Adolescenza: patologia e stili di vita- due realtà a confronto” promosso dal Comune di Roma per l‘anno scolastico 2018/2019 è realizzato dalla Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica e NetforPP Europa ed è rivolto a studenti e professori degli Istituti di scuola superiore del territorio romano.

 

“Progetto di protezione della salute mentale e prevenzione del disagio nell’adolescente” – Liceo Scientifico G.B. Grassi di Latina

Anno Scolastico 2018/2019. Attività di consulenza e informazione psicologica individuale e di gruppo – Sportello CIC. “Progetto di protezione della salute mentale e prevenzione del disagio nell’adolescente” presso il Liceo Scientifico G.B. Grassi di Latina

PopCoop: The Best Of

19 Ottobre – 30 novembre 2018.   Popcoop “the best of”, un ciclo di cinque incontri per riproporvi i film che nei precedenti cicli di incontro hanno appassionato di più. I 400 Colpi, Giovane e Bella, Mustang, Indivisibili e Billy Elliot.

“Think Tank” parliamo di tutela del bambino e relazioni familiari

Ottobre 2018- marzo 2019.
La Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica in collaborazione con esperti del settore giuridico-legale, psicologi, psichiatri e assistenti sociali propone ilsuo primo “Think Tank”, un progetto che nasce dall’esigenza di creare una occasione di confronto professionale con colleghi ed esperti di altre discipline del settore per creare le basi di un lavoro integrato, che consenta a tutte le professionalità coinvolte, di condividere una visione a 360° su temi legati alla tutela del bambino e alle dinamiche delle relazioni familiari. Un confronto interdisciplinare aperto e senza pregiudizi, un laboratorio di idee, di proposte e di prassi che consenta di dar vita ad iniziative di formazione, informazione, collaborazione e sensibilizzazione da presentare sul territorio nelle problematiche che coinvolgono i soggetti di età minore.

OPEN DAY Centro per l’Età Evolutiva e l’Adolescenza.

8 settembre 2018 OPEN DAY Centro per l’Età Evolutiva e l’Adolescenza. Presentazione e lezioni aperte per adolescenti (età 11 – 21 anni) di: Fotografia e visual cinematografico con il docente Filippo Trojano, Teatro con la docente Angela Antonini, Danza Contemporanea con la docente Cristina Menconi, Percussioni con il docente Daniela Sechi, Chitarra e Voce con il docente Adriano Russo.

 

Protocollo di intesa con Gruppo Appartamento per minori – Residenza Tuberose

Luglio 2018. Si stipula un protollo di intesa con Gruppo Appartamento per minori – Residenza Tuberose per attività di consulenza professionale e formazione.

 

IncontriAMO giovani opportunità – RETE civica dei cittadini

21 maggio 2018. Incontri. Metodi e testimonianze per conoscere e affrontare il mondo del lavoro. Interventi della Responsabile della Comunicazione e Progettazione della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica Marialuisa Russo e della Collaboratrice Veronica Longhi. Città dell’Altra Economia – Roma

Workshop per adolescenti : “Il Viaggio: andata senza ritorno?”

20 aprile e 11 maggio. Due incontro per parlare di migrazioni e diversità per ragazzi dai 14 ai 21 anni. Ingresso gratuito.

Svolto presso la Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica I piano.

Puntata di Radio Impegno realizzata dalla Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica

5 maggio. Puntata notturna realizzata dagli psicoterapeuti e dagli artisti della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica in collaborazione con gli studenti del Liceo Classico Montale di Roma, condotta dall’attrice Anna Chiara Mantovani.  Durante la puntata sono stati affrontati i temi della relazione uomo – donna a partire dallo spettacolo “Il mio secolo non mi fa paura” .

 

Dibattito presso Liceo Montale

27 aprile 2018. Dibattito sul rapporto uomo-donna svolto presso il Liceo Montale di Roma a seguito dello spettacolo “Il mio secolo non mi fa paura” di Fulvio Iannaco, con Annachiara Mantovani e Pier Paolo Jacopini. Intervengono nel dibattito, gli studenti, i protagonisti dello spettacolo, i professionisti della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica e del suo Centro per l’Età Evolutiva e l’Adolescenza.

PopCoop 2

Secondo ciclo di incontri del progetto #PopCoop : parliamo di adolescenza.  A causa della grande adesione al progetto è stato aperto un secondo ciclo di incontri nelle seguenti date:

– 6 aprile 2018
– 4 maggio 2018
– 1 giugno 2018
– 6 luglio 2018
– 31 agosto 2018

presso la sede di Via Federico Rosazza 58, 00153 della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica dalle ore 18.30.

La cooperativa sbarca su Instagram

La Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica sbraca finalmente anche su Instagram!

Questo il nome dell’account : centro_adolescenti 

#teatro #danza #fotografia #musica #ascolto #psicoterapia #salute #health#follow #psicologia #psychology

PopCoop

Progetto #Popcoop: tra cinema e adolescenza

Il progetto prevede 5 incontri di discussione sulle tematiche dell’adolescenza a partire da riflessioni legate alla cinematografia.
Gli incontri hanno luogo in Via Federico Rosazza, 58 dalle 18.30 dei seguenti venerdì:

16 Marzo 2018
20 Aprile 2018
18 Maggio 2018
15 Giugno 2018
13 Luglio 2018

** I fondi raccolti sono interamente destinati al progetto del Centro Adolescenti della Cooperativa **

Replica Straordinaria dello spettacolo SPARKLESHARK – Teatro Lo Spazio

Venerdì 2 Marzo alle ore 20.30 presso il Teatro Lo Spazio in Via Locri, 42: la terza replica dello spettacolo “SPARKLESHARK” che vede protagonisti i ragazzi dei “Per-Corsi Multidisciplinari” di teatro, percussioni, danza e fotografia del Centro Adolescenti della nostra Cooperativa.

Replica straordinaria dell’opera scritta da Philip Ridley e interpretata dagli attori del per-corso di teatro, le musiche sono state create dai ragazzi del per-corsi di percussioni e invenzioni ritmiche, mentre la scenografia dai ragazzi del per-corso di fotografia e visual cinematografico. La coreografia curata dalla docente di danza- Cristina Menconi.

Per la terza volta lo spettacolo ha registrato il sold-out della vendita dei biglietti.

 

Incontro “Estetica ed Esistenza”

Attività di informazione e diffusione scientifica. Partecipazione della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica all’incontro “Estetica ed Esistenza del 23 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 20.00 presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Interventi di Maria Giovanna Musso e delle curatrici Veronica Montanino e Anna Maria Panzera, con la partecipazione di:

Giovanni Del Missier (Psichiatra e Psicoterapeuta – socio fondatore della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica)
Michela Becchis (Storica dell’Arte)
Elisabetta Di Sopra (artista)
Suzanne Santoro (artista)

 

Corso annuale ECM “Il metodo psicoterapeutico alla luce di una nuova fisiopatologia della mente”

Corso ECM “IL METODO PSICOTERAPEUTICO ALLA LUCE DI UNA NUOVA FISIOPATOLOGIA DELLA MENTE”.
Il corso aperto a psicoterapeuti (psicologi e psichiatri) è di durata annuale (febbraio-dicembre 2018) e da diritto a 50 crediti ECM.
Provider SCUOLA MEDICA OSPEDALIERA. Formatori dott. Andrea Cantini, dott. Giovanni Del Missier, dott. Matteo Reggio d’Aci della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica.

Convenzione con AIED

Gennaio 2018. Partnership, protocolli d’intesa e convenzioni. Convenzione tra Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica e l’Associazione Italiana per l’Educazione Demografica – AIED

Grazie alla convenzione stipulata con l’Aied tutti coloro che già usufruiscono dei servizi e prendono parte alle attività promosse dalla nostra Cooperativa potranno avere uno sconto del 10% per le prestazioni di ostetricia e ginecologia presso le seguenti sedi dei consultori Aied di Roma:

  • Viale Gorizia, n° 14
  • Via Toscana n°30/4
  • Via Toscana n°31/1

Per poter usufruire di tale sconto presso le sedi AIED elencate richiedi la tessera presso la segreteria della nostra sede in Via Federico Rosazza 58, 00153 Roma.

Convegno – “Dimenticare” il bambino in auto. L’assenza che può uccidere

Attività di informazione e diffusione scientifica. Convegno – “Dimenticare” il bambino in auto. L’assenza che può uccidere.
Riflessioni culturali e psicopatologiche sui drammatici, ripetuti e apparentemente incomprensibili fatti di cronaca.

Tra i relatori della giornata il dott. Giovanni del Missier, Co-fondatore e socio della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica
20 gennaio 2018 – Firenze dalle ore 10.00 alle ore 19.00 presso il Cinema della Compagnia, Via Cavour 50/R.

Workshop sul bullismo per adulti e adolescenti

14 gennaio 2018. Workshop sul tema del bullismo dedicato ad adulti e ragazzi. A partire dalla performance artistica dei docenti
Angela Antonini (teatro), Cristina Menconi (gesto atletico e danza), Daniele Sechi (invenzioni ritmiche e percussioni), Filippo Trojano (fotografia e visual cinematografico) sul tema, segue dibattito condotto dai professionisti della Cooperativa e del suo Centro adolescenti con ragazzi e adulti.
I workshop si svolgono nella stessa giornata in orari differenti: ore 16.00 per i ragazzi, ore 18.15 per gli adulti.

 

2017

Replica Spettacolo “Sparkleshark” per il progetto Per-corsi di integrazione culturale – Teatro Porta Portese

10 dicembre 2017. Spettacolo Sparkleshark per il progetto “per-corsi di integrazione culturale”. Evento di raccolta fondi realizzato dai ragazzi del Centro per l’Età Evolutiva e l’Adolescenza dei per-corsi di: Fotografia e visual cinematografico, Teatro, Danza (C)reazioni in movimento, Invenzioni ritmiche e percussioni. Attività di elaborazione di progetti formativi e di prevenzione in adolescenza.
Fondi raccolti per l’erogazione di borse di studio per ragazzi italiani e stranieri per la partecipazione gratuita ai per-corsi del centro adolescenti. Partner del progetto: Focus- Casa dei diritti Sociali, Questa è Roma Associazione Culturale e il Cir – Consiglio Italiano per i Rifugiati.

Spettacolo: “Sparkleshark” per il progetto per-corsi di integrazione culturale – Teatro Lo Spazio

03 dicembre 2017. Spettacolo Sparkleshark per il progetto “per-corsi di integrazione culturale”. Evento di raccolta fondi realizzato dai ragazzi del Centro per l’Età Evolutiva e l’Adolescenza dei per-corsi di: Fotografia e visual cinematografico, Teatro, Danza (C)reazioni in movimento, Invenzioni ritmiche e percussioni. Attività di elaborazione di progetti formativi e di prevenzione in adolescenza.
Fondi raccolti per l’erogazione di borse di studio per ragazzi italiani e stranieri per la partecipazione gratuita ai per-corsi del centro adolescenti. Partner del progetto: Focus – Casa dei diritti Sociali, Questa è Roma Associazione Culturale e il Cir – Consiglio Italiano per i Rifugiati.

Protocollo di intesa con CAM: Centro di Ascolto uomini Maltrattanti

Novembre 2017. Partnership, protocolli d’intesa e convenzioni. Protocollo di intesa tra Cooperativa Sociale di psicoterapia medica e con CAM: Centro di Ascolto Uomini maltrattanti

“Progetto di protezione della salute mentale e prevenzione del disagio nell’adolescente” – Istituto Tecnico per il Turismo- Livia Bottardi

Anno Scolastico 2017/2018. Attività di consulenza e informazione psicologica individuale e di gruppo – Sportello CIC. “Progetto di protezione della salute mentale e prevenzione del disagio nell’adolescente” presso Istituto Tecnico per il Turismo- Livia Bottardi, Roma.

Protocollo di Intesa con NetforPP: Network Europeo per la ricerca e la formazione in psichiatria psicodinamica.

Ottobre 2017 Partnership, protocolli d’intesa e convenzioni. Protocollo di intesa tra Cooperativa Sociale di psicoterapia medica e NetforPP: Network Europeo per la ricerca e la formazione in psichiatria psicodinamica.

Progetto “Salviamoci la pelle: adolescenti e autolesionismo” con Comune di Roma.

Anno scolastico 2017/2018. Progetto promosso dal Comune di Roma e realizzato dalla Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica e NetforPP Europa. Il progetto ha coinvolto professori e studenti di diversi Istituti di scuola superiore del territorio romano, sul tema dell’autolesionismo e l’adolescenza.

“Progetto di protezione della salute mentale e prevenzione del disagio nell’adolescente” – Liceo Artistico Statale “Via di Ripetta” e “Viale Pinturicchio”. Roma

Anno Scolastico 2017/2018. Sportello CICAttività di consulenza e informazione psicologica individuale e di gruppo. “Progetto di protezione della salute mentale e prevenzione del disagio nell’adolescente” presso Liceo Artistico Statale “Via di Ripetta” e “Viale Pinturicchio”. Roma.

“Progetto di protezione della salute mentale e prevenzione del disagio nell’adolescente” – Liceo Ginnasio Statale “Torquato Tasso

Anno Scolastico 2017/2018. Sportello CICAttività di consulenza e informazione psicologica individuale e di gruppo. “Progetto di protezione della salute mentale e prevenzione del disagio nell’adolescente” presso Liceo Ginnasio Statale “Torquato Tasso. Roma.

“Progetto genitorialità” (II ed.) Istituto Tecnico per il Turismo “L.Bottardi”.

Ottobre-maggio 2017/2018. Attività di consulenza e informazione psicologica individuale e di gruppo. “Progetto genitorialita’” (II edizione) Incontri con i genitori delle classi prime e seconde presso Istituto Tecnico per il Turismo “Livia Bottardi”. Roma.

Corso ECM – Terapia delle psicosi e trattamento comunitario

L’evento, rivolto a 30 Medici, Psicologi, Infermieri, Assistenti sociali e Operatori di comunità, si svolgerà nella giornata di Venerdì 29 settembre 2017. Crediti assegnati: 11,1

Il corso ha come primo obiettivo la presentazione del lavoro clinico-terapeutico teso ad affrontare la terapia delle psicosi mediante trattamento comunitario. Esso inizia da una rivisitazione della storia delle comunità terapeutiche nel panorama internazionale e nazionale come è nata e si è sviluppata nel corso degli ultimi 50 anni fino ad arrivare ai giorni nostri mostrandone l’intreccio con la psicoterapia delle psicosi e con le pratiche riabilitative e psicosociali.

Responsabile del corso: Dott. Mariopaolo Dario

OPEN DAY – Centro per l’Età Evolutiva e l’Adolescenza

24 settembre 2017 OPEN DAY. Presentazione e lezioni aperte per adolescenti (età 11 – 21 anni) di: Fotografia e visual cinematografico, Teatro, Canto per principianti, Danza (C)reazioni in movimento, Invenzioni ritmiche e percussioni. Docenti corsi Filippo Trojano (fotografo) e Angela Antonini (regista-attrice), Cristina Menconi (insegnante di danza), Daniele Sechi (insegnante percussioni e batteria) – Centro per l’Età Evolutiva e l’Adolescenza. Via Federico Rosazza 46, II piano, 00153 Roma. Attività di elaborazione di progetti formativi e di prevenzione in adolescenza.

Dibattito “Diversità Uguaglianza Conoscenza”

17 settembre 2017. Attività di informazione e diffusione scientifica. Dibattito “Diversità Uguaglianza Conoscenza”. Organizzato da l’Associazione Rete Cinest. Interventi di Marta Bonafoni (consigliera regionale Lazio, insieme per il Lazio), Irene Calesini (psichiatra e psicoterapeuta), Andrea Cantini (Psichiatra e psicoterapeuta, socio CSPM), Laura Coccia (deputata PD, atleta azzurra paraolimpica), Elena De Santis (assessora cultura-sport-scuola-politiche giovanili Municipio VII), Clara Podda (atleta azzurra paraolimpica). Moderatore: Vittorio Renato Cirodano (Presidente A.P.S. la scuola che verrà).  Via Francesco Gentile, 41 a Cinecittà Est, Roma.

Saggio finale Canto per adulti

18 giugno 2017. Saggio finale del corso di Canto per principianti adulti organizzato dalla Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica. Sede: Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica  Attività di elaborazione di progetti formativi. 

Insegnante: Romina Krieger

Saggio finale Per-corsi a.s. 2016/2017

17 giugno 2017. Saggio finale Per-corsi multidisciplinari sul testo teatrale Sparkleshark di Philip Ridley. I ragazzi del Centro per l’Età Evolutiva e l’Adolescenza della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica hanno messo in scena per la prima volta tutti insieme sul palco lo spettacolo di fine anno. Sede: Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica  Attività di elaborazione di progetti formativi e di prevenzione.

Angela Antonini (teatro), Cristina Menconi (gesto atletico e danza), Daniele Sechi (invenzioni ritmiche e percussioni), Filippo Trojano (fotografia e visual cinematografico), Romina Krieger (Canto).

Lezione aperta per adolescenti – Rassegna Puro Teatro

30 Aprile 2017. Per-corsi multidisciplinari sul testo teatrale Sparkleshark di Philip Ridley a cura del Centro per l’Età Evolutiva e l’Adolescenza della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica, aperto a tutti gli adolescenti dagli 11 ai 21 anni. Attività di elaborazione di progetti formativi e di prevenzione.

Angela Antonini (teatro), Cristina Menconi (gesto atletico e danza), Daniele Sechi (invenzioni ritmiche e percussioni), Filippo Trojano (fotografia e visual cinematografico).

 

OPEN DAY. Presentazione Corsi e Inaugurazione nuovi spazi del Centro per l’Età Evolutiva e l’Adolescenza.

25 marzo 2017 OPEN DAY. Presentazione dei Corsi e inaugurazione nuovi spazi del Centro per l’Età Evolutiva e l’Adolescenza. Presentazione e lezioni aperte per adolescenti (età 11 – 21 anni) di: Fotografia e visual cinematografico, Teatro “The Farfalla Project”, Canto per principianti, (C)reazioni in movimento, Invenzioni ritmiche e percussioni. Organizzatrice della giornata dott.ssa Marialuisa Russo. Docenti corsi: Filippo Trojano (fotografo) e Angela Antonini (regista-attrice), Romina Alejandra Krieger (Cantante), Cristina Menconi (insegnante di danza), Daniele Sechi (insegnante percussioni e batteria) – Centro per l’Età Evolutiva e l’Adolescenza. Via Federico Rosazza 46, II piano, 00153 Roma.

Corso annuale ECM – “Psichiatria e psicoterapia II: La clinica alla luce della nuova fisiopatologia della mente”

24 marzo 2017 – 15 dicembre 2017. Attività di formazione (Dott. Mariopaolo Dario, Dott. Andrea Cantini, Dott.ssa L. Testa) Corso ECM (10 incontri – 50 crediti): “Psichiatria e psicoterapia II: La clinica alla luce della nuova fisiopatologia della mente”. Provider Scuola Medica Ospedaliera. Sede Cooperativa Sociale di Psicoterapia medica. Roma.

 

Corso annuale ECM – “Psichiatria e psicoterapia I: La clinica alla luce della nuova fisiopatologia della mente”

17 marzo 2017 – 1 dicembre 2017. Attività di formazione (Dott. Giovanni Del Missier, Dott. Marco Michelini, Dott. Matteo Reggio d’Aci) Corso ECM (10 incontri – 50 crediti): “Psichiatria e psicoterapia I: La clinica alla luce della nuova fisiopatologia della mente”. Provider Scuola Medica Ospedaliera. Sede Cooperativa Sociale di Psicoterapia medica. Roma.

Corso di formazione per docenti “Riconoscimento e gestione di problematiche e disagio adolescenziale”

10 marzo e 24 marzo 2017. Attività di elaborazione di progetti formativi e di prevenzione. Corso di formazione per docenti “Riconoscimento e gestione di problematiche e disagio adolescenziale”organizzato da COOPERATIVA SOCIALE DI PSICOTERAPIA MEDICA e riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio. In collaborazione con NetforPP. (Formatrici: Dott.ssa Francesca Fagioli, Dott. Martino Riggio, Dott.ssa Marzia Fabi e Dott.ssa Elena Monducci). Il corso ha la durata di 8 h tot. Iscrizione della Cooperativa alla piattaforma Carta del docente. Sede: Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica, Via Federico Rosazza 58, 00153 Roma e NetforPP, Via Francesco Negri 55, 00154 Roma.

 

Attività di informazione e diffusione scientifica

3 marzo 2017. Attività di informazione e diffusione scientifica. Presentazione del volume “Psiciatria e psicoterapia in Italia dall’Unità ad oggi”. L’Asino d’oro Editore (Mariopaolo Dario, Giovanni Del Missier, Ester Stocco, Luana Testa). Intervengono: Prof.ssa Claudia Mazzeschi, Prof. Alfonso Tortorella, Dott.ssa Patrizia Lorenzetti, Prof.ssa Chiara Pazzagli, Prof. Luigi Cimmino, Prof. Franco Cocchi. Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione – Aula 2, ore 11.00 – Università di Perugia.

“Progetto di protezione della salute mentale e prevenzione del disagio nell’adolescente” – Istituto Tecnico per il Turismo “Livia Bottardi”

Gennaio-maggio 2017. Sportello CICAttività di consulenza e informazione psicologica individuale e di gruppo. “Progetto di protezione della salute mentale e prevenzione del disagio nell’adolescente” presso Istituto Tecnico per il Turismo “Livia Bottardi”. Roma.

Attività di informazione e diffusione scientifica

15 gennaio 2016. Attività di informazione e diffusione scientifica. (dott. G. del Missier, dott. Valentino Righetti, dott.ssa Luana Testa) Presentazione del libro: Non ti ho mai promesso un giardino di rose (di Joanne Greenberg).

Corso di formazione per docenti “Lavorare con gli adolescenti: dalla teoria alla pratica”.

24 febbraio – 31 marzo – 7 aprile – 21 aprile 2017. Attività di elaborazione di progetti formativi e di prevenzione. Corso di formazione per docenti “Lavorare con gli adolescenti: dalla teoria alla pratica”. Organizzato COOPERATIVA SOCIALE DI PSICOTERAPIA MEDICA e Network Europeo per la ricerca e la formazione in psicoterapia psicodinamica (netforPP). Riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio. In collaborazione con Liceo Scientifico G.B. Grassi Latina. (Formatrici: Dott.ssa Cecilia Di Agostino, Dott.ssa Marzia Fabi, Dott.ssa Floriana Coletta, Dott.ssa Francesca Padrevecchi, Dott. Mario Paolo Dario e Dott.ssa Ester Stocco, Dott.ssa Elena Monducci). Il corso ha la durata di 12 h tot. Sede Liceo Scientifico G.B. Grassi Latina.

Convenzione con Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di vita – Università La Sapienza di Roma

Febbraio 2017. Partnership, protocolli d’intesa e convenzioni. Convenzione tra Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica e Università la Sapienza di Roma – Scuola di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita. Scopo della convenzione: attività di tirocinio presso la Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica per gli studenti in specializzazione.

Convenzione con Università la Sapienza di Roma – Facoltà di medicina di Medicina e Psicologia.

Febbraio 2017. Partnership, protocolli d’intesa e convenzioni. Convenzione tra Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica e Università la Sapienza di Roma – Facoltà di medicina di Medicina e Psicologia. Scopo della convenzione: attività di tirocinio presso la struttura della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica per gli studenti post lauream.

2016

6° INTERNATIONAL COMPETITION: GLOBAL MIGRATION Diversity does not destroy

18 dicembre 2016. Attività di informazione e diffusione scientifica. Partecipazione alla Giornata internazionale del migrante. Talk scientifico -culturale, evento conclusivo del 6° INTERNATIONAL COMPETITION: GLOBAL MIGRATION Diversity does not destroy. Evento realizzato da FestArte e Municipio V – Comune di Roma. Intervengo sul tema il dott. Giovanni del Missier, e la dott.ssa Daniela Colamedici. Presso il Nuovo Cinema Aquila. Via L’Aquila, 66, sala Anna Magnani.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

25 novembre 2016. Attività di informazione e diffusione scientifica. Organizzazione giornata SE UCCIDE NON E’ AMORE. Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Evento realizzato da FestArte e Municipio V Comune di Roma, in collaborazione con Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica, Left, Associazione Culturale Amore e Psiche, Ass. La scuola che verrà, Il sogno della farfalla. Intervengo sul tema dell’uomo maltrattante UOMINI CHE NON SANNO AMARE, UOMINI CHE NON SANNO LASCIARE il dott. Giovanni del Missier, e il dott. Valentino Righetti e il dott. Roberto Zucchini. Presso il Nuovo Cinema Aquila. Via L’Aquila, 66, sala Anna Magnani.

 

Protezione della salute mentale e prevenzione del disagio nell’adolescente – Liceo Artistico “Ripetta” e “Pinturicchio”

Anno Scolastico 2016/2017. Sportello CICAttività di consulenza e informazione psicologica individuale e di gruppo. “Progetto di protezione della salute mentale e prevenzione del disagio nell’adolescente” presso Liceo Artistico “Ripetta” e “Pinturicchio”. Roma.

Protezione della salute mentale e prevenzione del disagio nell’adolescente – Liceo T. Tasso

Anno Scolastico 2016/2017. Sportello CICAttività di consulenza e informazione psicologica individuale e di gruppo. “Progetto di protezione della salute mentale e prevenzione del disagio nell’adolescente” presso Liceo Ginnasio Statale “Torquato Tasso”. Roma.

Attività di supervisione operatori e coordinatori Croce Rossa Italiana

Novembre 2016 – gennaio 2017. Attività di supervisione operatori e coordinatori Croce Rossa Italiana – Area Metropolitana di Roma. Svolgono il servizio il dott. Giovanni del Missier, Dott.ssa Daniela Colamedici, Dott.ssa Piera Maria Galeandro, Dott.ssa Rossella Carnevali.

Spettacolo teatrale BIG BANG! LA NASCITA DEL CLOWN

8 ottobre 2016. Spettacolo teatrale BIG BANG! LA NASCITA DEL CLOWN. Realizzato dai ragazzi del laboratorio teatrale (2015/2016) The Farfalla Project del Centro per l’Età Evolutiva e l’Adolescenza in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Area Metropolitana di Roma. Raccolta fondi destinata alla creazione di borse di studio di teatro per ragazzi migranti – minori non accompagnati, accolti nelle strutture CRI. Resp. Organizzativa Dott.ssa Marialuisa Russo. Sala Solferino, Via Bernardino Ramazzini 31, 00149 Roma.

 

OPEN DAY. Presentazione dei laboratori

1 ottobre 2016. OPEN DAY. Presentazione dei laboratori per adolescenti di fotografia “Impariamo a vedere” e di teatro “The Farfalla Project”. Organizzatrice della giornata dott.ssa Marialuisa Russo. Docenti laboratori Filippo Trojano (fotografo) e Angela Antonini (regista-attrice). Centro per l’Età Evolutiva e l’Adolescenza. Via Federico Rosazza 58, II piano, 00153 Roma.

 

Protocollo d’intesa con la Comunità psichiatrica AGORà SALUS

Settembre 2016. Partnership, protocolli d’intesa e convenzioni. Protocollo di intesa tra Cooperativa Sociale di psicoterapia medica e la Struttura Residenziale Psichiatrica Socio Riabilitativa AGORA’ SALUS. Scopo dell’intesa: attività di tirocinio dei propri allievi inseriti nei progetti di formazione.

BABY SERVICE TEAM

30 maggio 2016. Lancio del Servizio BABY SERVICE TEAM destinato a famiglie o centri dell’infanzia per la ricerca di figure professionali come operatori d’infanzia e babysitter formate dalla Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica

 Convegno: diversità nell’uguaglianza: una utopia possibile

20 maggio 2016. Attività di informazione e diffusione scientifica. Dott. Giovanni Del Missier coordinatore della giornata del Convegno: diversità nell’uguaglianza: una utopia possibile, sede: ITC G. Galilei, Aula Magna – Via Cinte Verde, 51 Roma. Organizzazione: Associazione Culturale Amore e Psiche in collaborazione con Amica, APS Carminella, Ass. La Scuola che verrà, Ass. Suono e Immagine Onlus, Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica, Ass. Dasud.

Protocollo di Intesa con Croce Rossa Italiana – Area metropolitana di Roma

Maggio 2016. Partnership, protocolli d’intesa e convenzioni. Accordo di programma tra Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica e Croce Rossa Italiana – Area Metropolitana di Roma. Scopo dell’accordo: realizzazione di progetti di prevenzione del disagio sociale e psicologico, attraverso la formazione degli operatori. Azioni destinate a stranieri immigrati rivolte al riconoscimento precoce di forme di disagio e progetti di integrazione.

Incontro tematico sul SOGNO – Liceo Scientifico Landi

29 aprile 2016. Attività di informazione e diffusione scientifica. (Dott.ssa Alice Masillo, Dott. Giovanni Del Missier). Partecipazione alle giornate dello studente del Liceo Scientifico Landi. Incontro tematico sul SOGNO. Sede: Liceo Scientifico Landi, Viale Salvo D’Acquisto, 37, Velletri RM.

 

Corso di formazione. BAMBINO – ADULTO…work in progress!

16 aprile – 28 maggio 2016. Attività di formazione. (Formatrici: Dott.ssa Maria Pia Albrizio, Dott.ssa Silva Stella, Francesca Curti e Daniela Coccoda – Resp. Scientifica Dott.ssa Piera Maria Galeandro, Resp. Organizzativa Dott.ssa Marialuisa Russo e Dott.ssa Monica Testarmata) BAMBINO – ADULTO…work in progress! Corso di formazione di base per educatrici, educatori e babysitter. Corso di 26 ore di formazione teoria e 30 ore di tirocinio in asilo nido. Sede formazione teorica: Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica. Roma

 

Corso di formazione e aggiornamento per docenti “Riconoscimento e gestione di problematiche e disagio adolescenziali”

11 marzo – 18 marzo – 15 aprile. Attività di elaborazione di progetti formativi e di prevenzione. Collaborazione con Liceo Scientifico G.B. Grassi Latina e Network Europeo per la ricerca e la formazione in psicoterapia psicodinamica (netforPP). RICONOSCIMENTO E GESTIONE DI PROBLEMATICHE E DISAGIO ADOLESCENZIALI. Corso di formazione e aggiornamento per docenti di scuola secondaria di secondo grado.

Corso annuale ECM – “Psichiatria e psicoterapia II: La clinica alla luce della nuova fisiopatologia della mente”

Febbraio 2016 – dicembre 2016. Attività di formazione (Dott.ssa D. Colamedici e Dott. Carlo Anzillotti – Dott. Andrea Cantini) Corso ECM (10 incontri – 50 crediti): “Psichiatria e psicoterapia II: La clinica alla luce della nuova fisiopatologia della mente”. Provider Scuola Medica Ospedaliera. Sede Cooperativa Sociale di Psicoterapia medica. Roma.

Corso annuale ECM – “Psichiatria e psicoterapia I: La clinica alla luce della nuova fisiopatologia della mente”

Marzo 2016 – dicembre 2016. Attività di formazione(Dott. G. Del Missier, Dott. M. Michelini, Dott.ssa L. Testa) Corso ECM (10 incontri – 50 crediti): “Psichiatria e psicoterapia I: La clinica alla luce della nuova fisiopatologia della mente”. Provider Scuola Medica Ospedaliera. Sede Cooperativa Sociale di Psicoterapia medica. Roma.

2015

FESTA DI INAUGURAZIONE del nuovo “Centro per l’età Evolutiva e l’adolescenza”

28 novembre 2015. FESTA DI INAUGURAZIONE del nuovo “Centro per l’età Evolutiva e l’adolescenza” in Via Federico Rosazza 58, II piano int.6, 00153 Roma. Giornata di musica, teatro, arte e cucina. Performance teatrale di Elda Alvigini, Angela Antonini & I Ragazzi del THE FARFALLA PROJECT. Esposizione artistica di Alessandro Ferraro. Aperitivo musicale con Don Pasta Cookin’ dj set. Vinili e cucina.

Protezione della salute mentale e prevenzione del disagio dell’adolescente – Liceo T. Tasso

Anno Scolastico 2015/2016. Sportello CICAttività di consulenza e informazione psicologica individuale e di gruppo. “Progetto di protezione della salute mentale e prevenzione del disagio nell’adolescente” presso Liceo Ginnasio Statale “Torquato Tasso”. Roma.

Crowdfunding “RAGAZZI AL CENTRO”

Novembre 2015 – novembre 2016. Attività di informazione e diffusione scientifica. Realizzazione campagna di crowdfunding “RAGAZZI AL CENTRO” per la diffusione e sostegno della nascita del Centro per l’Età Evolutiva e l’Adolescenza. Realizzazione video.

Protezione della salute mentale e prevenzione del disagio nell’adolescente – Liceo Ripetta e Pinturicchio

Anno Scolastico 2015/2016. Sportello CICAttività di consulenza e informazione psicologica individuale e di gruppo. “Progetto di protezione della salute mentale e prevenzione del disagio nell’adolescente” presso Liceo Artistico Statale “Via di Ripetta” e “Viale Pinturicchio”. Roma.

Attività di elaborazione di progetti formativi e di prevenzione

Anno Scolastico 2014/2015. Attività di elaborazione di progetti formativi e di prevenzione. Collaborazione scientifica con l’Associazione culturale “La scuola che verrà”. Roma.

Counseling per studenti, genitori e operatori scolastici

Attività di consulenza e prevenzione primaria. Servizio di counseling per studenti, genitori e operatori scolastici presso la sede della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica. Convenzione stipulata con il Liceo Ginnasio Statale “Torquato Tasso”. Roma.

Prevenzione dei comportamenti a rischio nei giovani per contrastare la dispersione scolastica

23 Maggio 2015. Attività di informazione e diffusione scientifica. (Dott. G. Del Missier). Partecipazione alla Manifestazione conclusiva del Progetto “Prevenzione dei comportamenti a rischio nei giovani per contrastare la dispersione scolastica”. La scuola (in)finita. Teatro Centrale Preneste. Via Alberto da Giussano, 58- Roma.

Attività di informazione e diffusione scientifica

17 Maggio 2015. Attività di informazione e diffusione scientifica (Dott. G. Del Missier) Salone internazionale del Libro di Torino. Presentazione del libro “Ernesto de Martino. Teoria antropologica e metodologica della ricerca”(di Amalia Signorelli). Torino.

Attività di informazione e diffusione scientifica

16 Maggio 2015. Attività di informazione e diffusione scientifica (Dott.ssa D. Colamedici). Salone internazionale del Libro di Torino. Presentazione del libro “L’idea della nascita umana. Lezioni 2010″ (di Massimo Fagioli). Torino.

IV Congreso internacional de patologìa dual

17 – 20 Aprile 2015. Attività di informazione e diffusione scientifica. (Dott.ssa P. M. Galeandro). IV Congreso internacional de patologìa dual: “Psychoterapy practice of dual psychopathology in young in a cooperative service of medical psychitgerapy”. Ente promotore Sociedad Española de Patologia Dual. Centre Convencions Internacional (CCIB).

Baby prostituzione tra realtà e verità – Liceo Artistico Pinturicchio –

28 Marzo 2015. Attività di formazione e prevenzione primaria. BABY PROSTITUZIONE TRA REALTA E VERITA’. Incontro organizzato dalla Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica presso Liceo Artistico Statale “Pinturicchio”. Roma.

Baby prostituzione tra realtà e verità – Liceo Artistico Ripetta –

14 Marzo 2015. Attività di formazione e prevenzione primaria. BABY PROSTITUZIONE TRA REALTA E VERITA’. Incontro organizzato dalla Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica presso Liceo Artistico Statale “Ripetta”. Roma.

Corso annuale ECM “Psichiatria e psicoterapia: presentazione e revisione. Casi clinici alla luce delle nuova fisiopatologia della mente”

6 Marzo 2015 – 4 Dicembre 2015. Attività di formazione (Dott.ssa D. Colamedici e  Dott. Carlo Anzillotti – Dott. Andrea Cantini) Corso ECM (9 incontri – 50 crediti) :  “Psichiatria e psicoterapia: presentazione e revisione. Casi clinici alla luce delle nuova fisiopatologia della mente”. Provider Scuola Medica Ospedaliera. Sede Cooperativa Sociale di Psicoterapia medica. Roma.

Corso ECM. Cosa dicono i bambini? I segni e sintomi nell’età evolutiva

20 – 21 Febbraio 2015. Attività di formazione (Dott.ssa Maria Pia Albrizio e Dott. P.M. Galeandro) Corso ECM (20 crediti): “Cosa dicono i bambini? I segni e sintomi nell’età evolutiva”. Provider Scuola Medica Ospedaliera. Sede Cooperativa Sociale di Psicoterapia medica. Roma.

Baby prostituzione tra realtà e verità – Liceo T. Tasso

14 Febbraio 2015. Attività di formazione e prevenzione primaria. BABY PROSTITUZIONE TRA REALTA’ E VERITA’. Incontro organizzato dalla Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica presso presso Liceo Ginnasio Statale “Torquato Tasso”. Roma.

2014

Corso ECM. Il percorso assistenziale nella interruzione volontaria della gravidanza

12 Dicembre 2014. Attività di formazione (Dott.ssa D. Colamedici e Dott. G. Del Missier). Corso ECM (crediti 16,2): “Il percorso assistenziale nella interruzione volontaria della gravidanza”. Polo Ospedaliero “Spolverini” ASL RMH. Ariccia.

Convegno “QUANDO L’AMORE…..NON È AMORE. Quale Cultura contro la violenza”

5 Dicembre 2014. Attività di informazione e diffusione scientifica (Dott. G. Del Missier). Partecipazione Convegno “QUANDO L’AMORE…..NON È AMORE. Quale Cultura contro la violenza”. Ente promotore: Associazione Culturale Amore Psiche in collaborazione con Associazione “la scuola che verrà”, Associazione “da sud” e Rete “Cinest”. Aula Urbano VIII, Dipartimento di Architettura – Università Roma Tre, via  della Madonna ai Monti, 40. Roma

Corso ECM. Migranti: diversità in cammino. II edizione

27 – 31 Ottobre 2014. (I-II modulo) Attività di formazione(Dott.ssa D. Colamedici, Dott. G. del Missier e Dott.ssa Rossella Carnevali). II edizione Corso ECM (crediti 26,6): “Migranti: diversità in cammino”. Azienda ASL RMH. Albano Laziale. Ospedale Civico Frascati.

Protezione della salute mentale e prevenzione del disagio dell’adolescente – Liceo Ripetta e Pinturicchio

Anno Scolastico 2014/2015. Sportello CICAttività di consulenza e informazione psicologica individuale e di gruppo. “Progetto di protezione della salute mentale e prevenzione del disagio nell’adolescente” presso Liceo Artistico Statale “Via di Ripetta” e “Viale Pinturicchio”. Roma.

Corso ECM. Migranti: diversità in cammino. I edizione

19 Settembre – 3 Ottobre 2014. (I-II modulo) Attività di formazione. (Dott.ssa D. Colamedici e Dott. G. del Missier). I edizione Corso ECM (crediti 19): Migranti: diversità in cammino. Azienda ASL RMH. Albano Laziale.

Protezione della salute mentale e prevenzione del disagio nell’adolescente – Liceo T. Tasso

Anno Scolastico 2014/2015. Sportello CICAttività di consulenza e informazione psicologica individuale e di gruppo. “Progetto di protezione della salute mentale e prevenzione del disagio nell’adolescente” presso Liceo Ginnasio Statale “Torquato Tasso”. Roma.

Corso ECM. La doppia Diagnosi in Psichiatria

13 – 14 Giugno 2014. Attività di formazione. (Dott.ssa P. Galeandro e Dott.ssa D. Polese). Corso ECM (crediti 20): “La doppia Diagnosi in Psichiatria: psicopatologia, abuso di sostanze, diagnosi ed intervento psicoterapeutico”. Provider Scuola Medica Ospedaliera. Sede Cooperativa Sociale di Psicoterapia medica. Roma.

Corso ECM – Consulenza genitoriale come prevenzione alla psicopatologia

Gennaio/Giugno 2014. Attività di formazione. (Dott.ssa D. Colamedici e Dott. G. Del Missier). Corso ECM  Consulenza genitoriale come prevenzione alla psicopatologia. Provider: Scuola Medica Ospedaliera. Sede Cooperativa Sociale di Psicoterapia medica. Roma.

2013

Corso ECM. Cura o condanna, possibilità diagnostiche e limiti nella psichiatria forense

  • 16 – 23 Novembre 2013 (II edizione). Attività di formazione (Dott.ssa Daniela Colamedici e Dott.ssa P. M. Galeandro). II edizione Corso ECM (crediti 20): “Cura o condanna, possibilità diagnostiche e limiti nella psichiatria forense. Provider Scuola Medica Ospedaliera. Sede Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica. Roma.

Corso ECM. “La sensibilità Clinica dal rapporto medico paziente al controtransfert”

15 – 22 Novembre 2013. Attività di formazione (Dott. G. Del Missier). Corso ECM (crediti 20): “La sensibilità Clinica dal rapporto medico paziente al controtransfert”. Provider Scuola Medica Ospedaliera. Sede Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica. Roma.

Protezione della salute mentale e prevenzione del disagio nell’adolescente – Liceo Classico T. Tasso

Anno Scolastico 2013/2014. Sportello CICAttività di consulenza e informazione psicologica individuale e di gruppo. “Progetto di protezione della salute mentale e prevenzione del disagio nell’adolescente” presso Liceo Ginnasio Statale “Torquato Tasso”. Roma.

Corso ECM – “Cura o condanna, possibilità diagnostiche e limiti nella psichiatria forense”

11 – 25 ottobre 2013. Attività di formazione (Dott.ssa Daniela Colamedici e Dott.ssa P. M. Galeandro). I edizione Corso ECM (crediti 20): “Cura o condanna, possibilità diagnostiche e limiti nella psichiatria forense”. Provider Scuola Medica Ospedaliera. Sede Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica. Roma.

Protezione della salute mentale e prevenzione del disagio nell’adolescente – Liceo Artistico Ripetta e Pinturicchio

Anno Scolastico 2013/2014. Sportello CICAttività di consulenza e informazione psicologica individuale e di gruppo. “Progetto di protezione della salute mentale e prevenzione del disagio nell’adolescente” presso Liceo Artistico Statale “Via di Ripetta” e “Viale Pinturicchio”. Roma.

2012

Protezione della salute mentale e prevenzione del disagio nell’adolescente – Liceo Artistico Ripetta e Pinturicchio

Anno Scolastico 2012/2013. Sportello CIC (Centro di Informazione e Consulenza). Attività di consulenza e informazione psicologica individuale e di gruppo: “Progetto di protezione della salute mentale e prevenzione del disagio nell’adolescente” presso Liceo Artistico Statale “Via di Ripetta” e “Viale Pinturicchio”. Roma.

Nascita della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica

Il 01/06/2012 nasce la Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica