Cura o condanna? Possibilita’ diagnostiche e limiti nella psichiatria forense – 11 e 25 ottobre 2013

SCUOLA MEDICA OSPEDALIERA in collaborazione con la COOPERATIVA DI PSICOTERAPIA MEDICA presenta:

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA ANNO 2013

CURA O CONDANNA? POSSIBILITA’ DIAGNOSTICHE E LIMITI NELLA PSICHIATRIA FORENSE

11 e 25 Ottobre 2013
Responsabile dell’evento: Dott.ssa Daniela Colamedici
Sede: Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica – Via Federico Rosazza 58 – 00158 Roma

CREDITI: 20
IL CORSO HA UNA DURATA DI 15 ORE ED E’ APERTO A 25 MEDICI E PSICOLOGI.

 

Corso-in-CURA-O-CONDANNA-Locandina Corso-in-CURA-O-CONDANNA-brochure-1

Corso-in-CURA-O-CONDANNA-brochure-2
Il corso, aperto a 25 Medici e Psicologi, sarà articolato in due incontri nelle giornate di Venerdì 11 e 25 ottobre 2013 presso la Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica – Via Federico Rosazza 58 – 00158 Roma.

Fare diagnosi in ambito psichiatrico/forense è un processo estremamente complesso perché spesso appare assai complicato differenziare un comportamento criminale dall’agito correlato ad una patologia mentale.

Il primo deve essere sottoposto a processo, giudicato ed eventualmente punito o riabilitato, mentre la patologia, ovviamente, necessita di diagnosi e cura, non certo di
punizione.

Valutare unicamente la capacità di intendere e di volere del soggetto al momento dell’atto è sicuramente insufficiente alla comprensione e valutazione dello stato mentale di chi ha commesso il reato.

I casi di cronaca degli ultimi anni, insieme alla recente legge italiana che dispone la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, hanno riaperto questo annoso dibattito.

Riflettere su concetti quali la responsabilità, l’imputabilità e gli aspetti diagnostici è un punto cardine per addentrarsi in questo campo.

Gli scopi scientifici di questo evento formativo sono collocabili nell’ambito di questa cornice. Pertanto, negli incontri previsti, si cercherà di studiare e approfondire queste tematiche a partire da una prospettiva multidisciplinare.