La Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica nasce nel Giugno 2012 da un gruppo di psicoterapeuti che,  per la lunga esperienza fondata sulla metodologia e Teoria della nascita di Massimo Fagioli, ritiene la malattia mentale conoscibile e quindi curabile.

A partire da questa consapevolezza la Cooperativa intende promuovere e diffondere la cultura della prevenzione, la cura della malattia mentale e la relativa formazione specifica.

Vision
Una cultura e una società in cui le donne e gli uomini abbiano la possibilità di realizzare le loro potenzialità specificatamente umane.

Mission
Costruire un polo di riferimento per la prevenzione, la diagnosi e la cura della malattia mentale, soprattutto rivolto alle nuove generazioni.

Con lo sviluppo delle seguenti Aree di intervento:

  • Area della Formazione e prevenzione primaria

  • Area della Consulenza e prevenzione secondaria

  • Area della Diagnosi ed intervento terapeutico

  • Area della Informazione e Diffusione scientifica

Soci

Giovanni Del Missier - PRESIDENTE CdA

Medico - Psichiatra - Psicoterapeuta. Nato a Rovereto (TN) l'11/12/1951. Socio fondatore della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica. Per la sua formazione psicoterapeutica ha partecipato dal 1975 al 2016 all’Analisi collettiva di Massimo Fagioli. Dal 1980 esercita attività psicoterapeutica, individuale e di gruppo. Su argomenti di metodologia psicoterapica, storia della psichiatria e violenza interumana ha pubblicato su riviste, partecipato a convegni e tenuto seminari didattici universitari e corsi di aggiornamento ECM per medici e psicologi. Ha collaborato ai volumi di A.M. Zulli (a cura di) Argomenti di psicopatologia dell’Adolescenza, Pescara 2004, di Colamedici et al. La medicina della mente. Storia e metodo della psicoterapia di gruppo, Roma 2011 e di J. Greenberg Non ti ho mai promesso un giardino di rose, Roma 2015. E’ coautore del volume Psichiatria e psicoterapia in Italia dall’Unità ad oggi, Roma 2016.

Matteo Reggio d'Aci - VICEPRESIDENTE CdA

Medico - Psichiatra - Psicoterapeuta. Nato a Roma il 14/8/1976. Dal 2013 lavora per la Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica, svolgendo attività di prevenzione (progetti nelle scuole), di cura (psicoterapia individuale e di gruppo) e di formazione (docenze corsi ECM). Dal 2018 al 2020 è stato referente psichiatra presso il Gruppo Appartamento per minori Residenza Tuberose. Dal 2008 al 2017 è stato Direttore Sanitario della Comunità Psichiatrica Agorà Salus. Dal 2007 al 2014 ha svolto diversi incarichi nelle ASL (CSM, SPDC, SerT). Dal 1996 al 2016 ha partecipato all’Analisi collettiva dello psichiatra Massimo Fagioli. Nel 2007 si è specializzato in Psichiatria. Nel 2002 si è laureato in Medicina e Chirurgia.

Piera Maria Galeandro - CONSIGLIERE CdA

Psicologa Clinica – Psicoterapeuta. Nata a Roma l’11/4/1981. Socia fondatrice e Presidente dal 2019 al 2022 della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica, dove svolge attività di prevenzione (progetti nelle scuole), di cura (psicoterapia individuale e di gruppo), di consulenza psicologica e di formazione (docenze corsi ECM e responsabilità scientifica). Responsabile del personale della Cooperativa. Ha partecipato all’Analisi collettiva dello psichiatra Massimo Fagioli. Nel 2012 ha conseguito il Master in Scienze criminologico-forensi (II livello) col prof. Vincenzo Mastronardi. Dal 2006 al 2010 ha collaborato con la cattedra di Psichiatria del prof. Roberto Tatarelli dell’Università di Roma “la Sapienza”. Nel 2010 si è specializzata in Psicoterapia presso l’ISIPSE. Nel 2006 si è laureata in Psicologia Clinica.

Luana Testa

Medico - Psicologa Clinica - Psicoterapeuta. Nata a Roma il 15/6/1959. Laurea in Medicina e chirurgia nel 1983. Specializzazione in Genetica medica nel 1988. Specializzazione in Psicologia clinica (Facoltà di medicina e chirurgia) nel 1994, Legittimata alla psicoterapia dal 1995. Scuola di perfezionamento in “Teoria tecnica e deontologia della perizia in psicopatologia forense” nel 1997. Dal 1986 ha svolto la propria formazione nei seminari di Analisi collettiva del Prof. Massimo Fagioli. Dal 1983 al 1995 attività di ricercatrice in biologia cellulare e molecolare presso strutture universitarie e private. Dal 1994 al 1999 Psichiatra (come medico di guardia il primo anno e poi come assistente) presso la clinica psichiatrica Villa Armonia nuova a Roma. Dal 1999 al 2001 Psichiatra presso SPDC Civitavecchia (RMF) a tempo pieno, Dal 2001 al 2005 Psichiatra presso SPDC Ostia (RMD) a tempo pieno, dal 2005 al 2006 a metà tempo con CSM III distretto RMD. Nello stesso CSM a tempo pieno dal 2007 al 2011. Durante l’attività nel servizio pubblico si è occupata della formazione del DSM della RMD, ha lavorato nel gruppo esordi psicotici, ha fatto parte dell’equipe giovani adulti (17-23 anni), è stata capo-equipe adulti, ha collaborato come consulente psichiatrico con il consultorio di Via Vaiano. Dal 1995 svolge attività psicoterapeutica individuale e di gruppo anche privatamente. Docenza nella disciplina Genetica medica dal 2000 al 2002 e nella disciplina Psichiatria dal 2002 al 2003 presso il Corso di laurea in “Tecnico della riabilitazione psichiatrica” Università La Sapienza. Ha svolto seminari didattici in corsi regionali, in corsi ecm, presso l’Università di Chieti, presso l’Ordine dei medici e nell’ambito della formazione dei dipendenti sanitari del SSN. Diverse pubblicazioni in ambito biologico e in ambito psichiatrico su riviste nazionali e internazionali in modo particolare su argomenti di storia della psichiatria. Fa parte del comitato editoriale della rivista “Il sogno della farfalla” dalla sua fondazione (1992).

Collaboratori

Marialuisa Russo

Dipendente - Amministrazione e Progettazione

Monica Testarmata

Dipendente - Segreteria e Relazioni Esterne

Ilaria Intrieri

Psicologa - Psicoterapeuta

Luca Menenti

Psicologo - Psicoterapeuta

Fabrizio Testarmata

Psicologo - Psicoterapeuta in formazione

Gaia Lucarelli

Psicologa - Psicoterapeuta in formazione

Angela Antonini

Teatro

Filippo Trojano

Fotografia

Cristina Menconi

Danza

Manuela Spizzichino

Logopedista